RRR (Rise Roar Revolt)

RRR - Rise Roar and revolt - film indiano
RRR – Rise Roar and revolt – film di S.S. Rajmouli

“RRR”, il cui titolo sta per ” Rise Roar Revolt”, è un film d’azione in lingua telugu diretto da S.S. Rajamouli e presente un cast corale, tra cui N.T. Rama Rao Jr., Ram Charan, Alia Bhatt e Ajay Devgn, tra gli altri.La storia si svolge negli anni ’20, durante il periodo della lotta per l’indipendenza dell’India contro l’oppressione britannica. Il film segue le vite di due leggendari combattenti per la libertà dell’India, Alluri Sitarama Raju e Komaram Bheem, che si uniscono per combattere insieme la tirannia britannica. Alluri Sitarama Raju è un ribelle carismatico che guida la ribellione contro i governatori britannici nella regione costiera dell’Andhra Pradesh. Komaram Bheem è un leader tribale che combatte contro la discriminazione delle tribù indigene e l’oppressione degli occupanti britannici nella regione del  Telangana. Insieme, Alluri e Komaram cercano di unire il popolo indiano contro l’oppressione britannica e la discriminazione.  Il film mostra la loro lotta per l’indipendenza e le sfide che devono affrontare, tra cui la persecuzione da parte delle autorità britanniche e la corruzione interna all’interno dei loro stessi gruppi di ribelli. Inoltre, il film racconta la storia di amicizia tra Alluri e Komaram, che si uniscono per combattere per la libertà dell’India, superando le differenze di casta, religione e background culturale.  

L'amicizia tra Alluri e Komaram
RRR: L’amicizia tra Alluri e Komaram

Nel complesso, “RRR” è una storia epica di avventura e azione che celebra il coraggio e la determinazione dei combattenti per la libertà dell’India e il loro impegno per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza. 

Il regista del film, S.S. Rajamouli, è noto per i suoi film visivamente sbalorditivi e tecnicamente impressionanti, e “RRR” non fa eccezione. Il film presenta alcune sequenze d’azione davvero spettacolari, tra cui un’incredibile scena di rapina al treno che sicuramente lascerà il pubblico senza parole. Il film vanta anche alcuni effetti speciali impressionanti, tra cui alcune splendide inquadrature del paesaggio indiano e alcuni impressionanti set d’epoca.

Mentre il film è indubbiamente divertente, è anche importante notare che “RRR” ha un forte significato storico e culturale. Il film rende omaggio ai sacrifici fatti dai combattenti per la libertà che hanno combattuto per l’indipendenza dell’India e sottolinea l’importanza dell’unità nazionale e dell’orgoglio.

“RRR” è un contendente notevole per questa stagione di premi, con il New York Film Critics Circle che ha nominato Rajamouli come miglior regista per il 2022. Il film ha anche ottenuto due candidature ai Golden Globe, per il miglior film non in lingua inglese e la migliore canzone originale (“Naatu Naatu”), e ha ottenuto cinque nomination ai Critics Choice Awards nelle categorie Miglior film, Miglior regista, Miglior film in lingua straniera, Migliori effetti visivi e Miglior canzone.

In termini di performance, gli attori principali del film – N.T. Rama Rao Jr. e Ram Charan – offrono eccellenti performance nei panni dei due rivoluzionari. La loro chimica e cameratismo sono un punto culminante del film e riescono a catturare il coraggio e l’eroismo di personaggi reali che stanno interpretando. Fuoco e acqua sono i due elementi opposti usati per rappresentare tematicamente Raju e Bheem, rispettivamente, in “RRR”. La connessione è resa evidente nei momenti di apertura del film e ulteriormente enfatizzata dal poster animato originale progettato per promuovere il film.                                                           

L’acqua spegne il fuoco! Il fuoco fa evaporare l’acqua! E le due forze si uniscono con immensa energia…

Questo film è disponibile su netflix Italia in lingua Hindi, Inglese e Spagnolo con sottotitoli in Italiano
+ posts

Mi chiamo Chiara Scaldaferri e sono una studentessa di hindi e portoghese, laureanda in Lingue e Culture Comparate presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Essendo profondamente interessata alla cultura indiana, nel mio curriculum universitario sono presenti esami riguardanti la storia, le religioni e le filosofie dell’India. Mi piace molto il cinema indiano sia storico che contemporaneo, i miei registi preferiti sono Deepa Mehta e Sanjay Leela Bhansali. Insomma, amo tutto ciò che riguarda l’India.
फिर मिलेंगे ।