Myindia.it è un progetto ideato dall’associazione Sākshi allo scopo di creare un portale di riferimento per l’arte, la cultura e la politica dell’India moderna in Italia.  

Sākshi è stata concepita verso la fine del 2018 da un gruppo di appassionati indologi, facenti parte del mondo accademico, con lo scopo di far luce e dar voce alla ricchissima cultura dell’India antica, perchè possa uscire da quell’astruso angolo in cui comunemente viene relegata, per poter essere fruibile, da chi ne incuriosito, con leggerezza e profondità al tempo stesso.

Il focus principale dell’associazione è la dimensione giovanile, che al giorno d’oggi si trova ad affrontare numerose sfide. Sākshi crede che entrambi i Paesi, India e Italia, possano mutualmente generare stimoli di crescita e opportunità ai giovani italiani che potrebbero essere interessati all’India e ai suoi vari e ricchi aspetti.

Pertanto, Sākshi mira a realizzare attività che incrementino la consapevolezza, promuovano lo studio e la discussione, così come ad assistere individui ed entità che desiderino un primo contatto con l’India e altri paesi del subcontinente, con l’obiettivo anche di supportare i giovani nello sviluppo di nuove opportunità in diversi settori.

Infine, Sākshi auspica di coinvolgere i governi di entrambi i Paesi nel sostenere il lavoro da svolgere, dal momento che sia l’India, sia l’Italia vantano culture antiche e complementari, con connessioni millenarie.

Leave a Reply