Il Palazzo di Mysore

Il Palazzo di Mysore o Mysore Palace noto anche come Amba Vilas Palace, è situato nel cuore della città di Mysore, ed è la destinazione turistica più importante di Mysore che attrae milioni di visitatori durante tutto l’anno. Mysore si trova nella parte centro-meridionale dello stato del Karnataka a 140 km da Bangalore.

Il Palazzo di Mysore
Fonte: Wikipedia

Con uno stile architettonico indo-saraceno con reminiscenze hindu, musulmane, rajput e anche gotiche, il Palazzo fu progettato dal famoso architetto britannico Henry Irwin e sostituisce il vecchio edificio distrutto da un incendio nel tardo XIX secolo. Commissionato dal Krishnarajendra Wadiyar IV, questo sontuoso edificio comprende sale, una serie di colossali cortili, edifici e giardini straordinariamente belli che parlano dello splendore della dinastia Wadiyar.

Il palazzo fu ampliato nel 1940 sotto il dominio dell’ultimo Maharaja del Regno di Mysore, Jayachamarajendra Wadiyar.

I Woodeyar finirono per regnare autonomamente sullo Stato di Mysore per circa sei secoli fino al 1947. Un primo palazzo nel vecchio forte di Mysore venne costruito nel XIV secolo, ma fu smantellato e costruito diverse volte dopo. Subito dopo la morte di Tipu Sultan nel maggio 1799, Maharaja Krishnaraja Wadiyar III fece di Mysore la sua capitale e alla fine passò sotto il controllo degli inglesi.

L’ex famiglia reale continua a vivere in una parte del palazzo. Sua Altezza Srikantadatta Narasimharaja Wadiyar è l’attuale rampollo della dinastia Wodeyar.

Gli interni dell’edificio
Fonte: Tourist Secret

Convertito oggi in museo, il Palazzo di Mysore continua a stupire con la sua assoluta opulenza architettonica, con le sue torri, le arcate coronate da cupole, con le corte interne adornata da cupole dorate. Il museo ospita una collezione d’arte, così come quella di gioielli e costumi regali, che meritano una visita, ma sono gli interni a lasciare a bocca aperta il visitatore.

Il palazzo è circondato da un ampio giardino, bellissimo e ben curato che rende il sito ancora più spettacolare. Il giardino ospita un riparo per alcuni elefanti, molto cari alla città di Mysore, soprattutto in occasione del Dussehra Festival durante il quale artisti di spicco si esibiscono su un palco allestito nel parco del palazzo. Il decimo giorno del festival Vijaya Dashami, una parata con elefanti corazzati e altri carri allegorici sfila in parata dal palazzo.