Eco Femme: una linea al femminile

Prodotti Eco Femme
Fonte: ecofemme.org

Eco Femme è un’impresa sociale guidata dalle donne fondata nel 2010. Con sede in Tamil Nadu, in India, l’obiettivo è quello di creare cambiamenti ambientali e sociali attraverso la rivitalizzazione delle pratiche mestruali in modo che siano salutari, sostenibili dal punto di vista ambientale e culturalmente sensibili.

Acquistando i prodotti Eco Femme si aderisce quindi ad un movimento globale di donne che hanno adottato un rapporto positivo ed ecologico, sano e dignitoso con il proprio naturale ciclo mestruale.

Eco Femme promuove l’uso di assorbenti lavabili in tessuto come alternativa ecologica a quelli monouso. Gli assorbenti in tessuto sono un’alternativa sana sia per la salute del corpo che per il nostro pianeta.

Gli assorbenti sono realizzati in flanella di cotone. A contatto con la pelle (strato superiore) c’è il fresco tessuto di flanella di cotone in tinta unita. In base alla tipologia di assorbente scelto ci saranno diversi strati in tessuto di flanella super assorbente e Pul come barriera protettiva traspirante. Un’altro strato di tessuto di flanella con stampe a righe farà contatto con lo slip.

Attraverso i programmi Pad for Pad e Pads for sisters il progetto Eco Femme promuove un’esperienza mestruale positiva per le ragazze e donne indiane svantaggiate. Per ogni assorbente che viene acquistato, un assorbente è donato ad un’adolescente indiana attraverso programmi educativi.

Il team di Eco Femme
Fonte: ecofemme.org

Gli assorbenti sono prodotti da un collettivo di donne in India e sono commercializzati in maniera equa in tutto il mondo in modo da produrre un reddito per le donne rurali.

Eco Femme ha sede ad Auroville, nel sud dell’India, centro nevralgico per innovatori interessati a mantenere un clima collettivo di sviluppo e progresso positivi, in particolare nei settori di vita sostenibile e delle pratiche verdi. Questo è, in parte, ciò che ha ispirato il progetto e continua a farlo man mano che cresce.

Eco Femme ha un ufficio nel campus di Saracon vicino al villaggio di Kottakarai. La produzione (cucitura degli elettrodi) si svolge in cinque unità: AVAG, Cocoon, Blossoms, Ektha e Clothing Connections. Tutte queste unità svolgono altri lavori di cucitura, così come le nostre e le donne non sono direttamente impiegate da noi. Tutte e cinque le unità assicurano salari equi e ambienti di lavoro sicuri alle donne che vi lavorano.

“Poiché le mestruazioni sono un’esperienza che trascende cultura, classe e casta, vediamo una straordinaria opportunità per far progredire la trasformazione sociale e la consapevolezza ecologica attraverso ogni fase del nostro lavoro.”

Dal sito ecofemme.org

I prodotti della linea Eco Femme si possono trovare su questo shop online che ha sede a Padova.

Video esplicativo dei prodotti Eco Femme in lingua inglese

+ posts