Nigar Johar, prima donna tenente generale nell’esercito pakistano

Nigar Johar
Fonte: Dawn

Il tenente generale Nigar Johar è un generale a tre stelle dell’esercito pakistano. Johar è la prima e unica donna nella storia del Pakistan a raggiungere il grado di tenente e la terza a raggiungere il grado di maggiore. Appartiene al Corpo medico dell’esercito e attualmente funge da chirurgo generale. Le altre due donne più importanti, Shahida Badsha e Shahida Malik sono anche loro due medici dell’esercito.

Johar è nata nel villaggio di Panjpir nel distretto di Swabi nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa da una famiglia di Pashtun. Suo padre, Qadir, era un colonnello dell’esercito. Entrambi i suoi genitori morirono in un incidente d’auto intorno al 1990.

Johar deve la sua formazione scolastica al Presentation Convent Girls High School a Rawalpindi nel 1978.  È entrata nell’Army Medical College (AMC) nel 1981, laureandosi nel 1985. Nel 2010, ha dato l’esame per l’adesione al College of Physicians and Surgeons Pakistan. Nel 2012, ha completato il suo diploma in Advance Medical Administration presso l’Istituto medico post laurea delle forze armate e nel 2015 ha conseguito un Master in sanità pubblica presso lo stesso istituto.

Nel 2015 Johar ha preso parte ad un video dell’Inter-Services Public Relations (ISPR) in onore delle donne nelle forze armate pakistane. All’epoca era la vice comandante del Combined Military Hospital (CMH) a Rawalpindi. Nel video dice:

“Il Pakistan è il mio paese e sono nata qui. Sono cresciuta qui e penso che non vi sia un posto simile al Pakistan in qualsiasi altra parte del mondo. Basti pensare a tutti i paesi musulmani e a tutte quelle nazioni in via di sviluppo. Il Pakistan è l’unico paese che ha avuto ufficiali generali femminili. Nessun altro.”

A quel tempo, il suo riferimento era Shahida Malik e il maggiore generale in pensione Shahida Badshah.

Oggi lei stessa è diventata la prima luogotenente generale del paese dopo aver ottenuto la promozione alla carica di generale a tre stelle ed essere stata nominata la prima chirurga generale del Pakistan.

Nigar Johar
Fonte: Twitter

La promozione di ufficiali nel corpo medico dell’esercito pakistano è considerata molto difficile a causa della forte concorrenza rispetto ad altri dipartimenti dell’esercito. Si dice anche che la promozione delle donne sia ostacolata a causa del numero di ufficiali medici maschi in concorso. Tuttavia, la carriera del generale Nigar Johar sembra molto diversa.

Oggi Johar è soprannominata la “forza trainante” del corpo medico dell’esercito, un ufficiale che non si ferma. Un medico che lavora sotto di lei nell’ospedale militare di Rawalpindi afferma che “quando il generale Nigar è in un ufficio, il suo solo lavoro equivale a quello di quattro ufficiali maschi”.