Le Brave Ragazze

Le brave ragazze

Le brave ragazze

Summary

Padma e Lalli sono due cugine, ragazze solari ed entusiaste, abitanti del villaggio di Katra in Uttar Pradesh. Le due ragazze sono inseparabili e sono conosciute come PadmaLalli, vivono la vita semplice del villaggio insieme alle loro famiglie e svolgono lavori casalinghi. Scompaiono insieme il giorno 27 maggio 2014 e dopo qualche ora dalla scomparsa vengono trovate impiccate ad un albero di mango l’una di fronte all’altra. L’avvenimento tanto inusuale quanto sconvolgente attira velocemente l’attenzione,…

Review

Le brave ragazze non è un libro di cronaca qualsiasi, la tragicità e la drammaticità degli eventi narrati (realmente accaduti) spingono ad una potente riflessione sulle società attuali e più precisamente sull’uso culturale della misoginia e dell’abbandono dei soggetti più vulnerabili. 

L’autrice

Sonia Faleiro è autrice e giornalista, nata a Goa nel 1977. I suoi scritti e articoli riguardanti politica, criminalità e diritti umani sono stati pubblicati su svariate testate giornalistiche tra cui il New York Times e Harper’s per il quale ha pubblicato assiduamente. Oltre alla scrittura sta attualmente lavorando a diversi progetti: il “South Asia Speaks” che ha la finalità di incoraggiare e supportare le attività degli scrittori in Asia meridionale, ha anche creato “Artists for India” per raccogliere fondi durante la crisi covid ed è infine co-fondatrice di “Deca” una cooperativa no-profit globale di giornalisti premiati che lavorano per creare giornalismo su piattaforme digitali.

the gravatar profile photo

Valentina Savino

Namastè! Mi chiamo Valentina Savino e sono studentessa laureanda in Lingue e culture orientali e africane presso l'università "L'orientale" di Napoli. Studio attualmente le lingue hindi e urdu che sono per me le principali porte d'accesso alla cultura e alla società del subcontinente.