Elezioni in Bihar 2020: Mukesh Sahani e il Vikassheel Insaan Party

Mukesh Sahani
Fonte: MBS news

Vikassheel Insaan Party è un partito politico nato formalmente il 4 novembre 2018 per opera di Mukesh Sahani. Quest’ultimo, già noto per essere uno scenografo di Bollywood, condusse una campagna al fianco del Bhartiya Janata Party durante le elezioni dell’Assemblea Legislativa nel 2015. Soltanto in seguito, Sahani fondò il suo partito ed entrò a far parte del Mahagathbandhan, una coalizione di sinistra all’interno della quale troviamo anche il Rashtriya Janata Dal.

Sahani si è presentato alle elezioni dell’Assemblea Legislativa in Bihar col suo nuovo partito, il Vikasheel Insaan Party. Mukesh Sahani si presenta come figlio di un barcaiolo legato alla comunità Nishad, che comprende 20 sotto-caste di pescatori e barcaioli che tradizionalmente dipendevano dai fiumi per il sostentamento. Costituendo quasi il 14% della popolazione del Bihar, Sahani spera di poter contare su una potente forza elettorale.

“Per molto tempo, solo i musulmani e gli Yadav sono stati considerati i principali elettori della Grande Alleanza, ma la situazione è cambiata con l’inserimento di Jitan Ram Manjhi, Kushwaha e Sahani.”

ha affermato il professor Diwakar dell’AN Sinha Institute of Social Studies di Patna.

Parliamo di una figura, dunque, alquanto ben voluta soprattutto dagli strati più giovani e meno conservatori della società.

“I partiti regionali che si uniscono all’opposizione in così grande numero è un riflesso della realtà di base in Bihar. Sahani, Kushwaha e Manjhi hanno fatto una campagna per il Bharatiya Janata Party nel 2014 e ora hanno cambiato bandiera. Spetta al BJP rispondere sul motivo per cui i suoi alleati stanno abbandonando il partito.”

ha affermato Shivanand Tiwari, vice presidente del Rashtriya Janata Dal.

+ posts

Mi chiamo Davide Cava e sono uno studente di Hindī e Sanscrito presso l’Università “L’Orientale” di Napoli. Sono appassionato di letteratura, musica e meditazione, suono l’harmonium e mi diletto nel canto. La mia tesi di laurea triennale si concentra su Jayshankar Prasad, figura illustre della letteratura Hindī di inizio ‘900.