Il Ministro Piyush Goyal è a Roma

Piyush Goyal, ministro indiano per il Commercio e l’Industria, è a Roma per una visita di due giorni. Questa visita ha seguito quella a Parigi, dove ha co-presieduto l’India-France Business Summit. Questa Summit sancisce 25 anni di rapporti tra India e Francia espandendone i legami che riguardano settori come l’ambiente, il turismo e la cyber security. Il ministro ha incontrato i leader aziendali francesi di vari settori e ha partecipato ad una tavola rotonda degli amministratori delegati.

È arrivato la mattina del dodici aprile a Roma con in programma un incontro con il vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e un confronto con diversi leader ai vertici del governo italiano.

Il ministro ha iniziato la visita con una cena di networking con dignitari del governo e dell’industria, seguita da un faccia a faccia con gli amministratori delegati italiani che hanno poi partecipato a una sessione aziendale interattiva in cui i principali leader dell’industria italiana hanno avuto la possibilità di connettersi ed esplorare sinergie con l’India e il governo indiano.

Il ministro è stato accompagnato anche da diversi amministratori delegati indiani, appartenenti al CII-Confederazione dell’Industria Indiana-che si occupa da 125 anni di coinvolgere l’industria indiana a favore dello sviluppo nazionale. L’organizzazione è non-governativa e non-profit. Conta 9000 membri dal settore sia pubblico che privato. Ha anche incontrato nel corso di questa visita Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy. Ha concluso la parte istituzionale della sua visita con un incontro con Vice presidente di consiglio e Ministro di Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, sta sera.

Il precedente incontro tra la Premier Giorgia Meloni e il presidente Narendra Modi per il settantacinquesimo anniversario dei rapporti bilaterali tra Italia e India, insieme alla recente visita del ministro indiano sono sintomo di un rafforzamento nel legame tra i due paesi.

Goyal aveva già incontrato il il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani il 2 Marzo di quest’anno Nell’ambito della sua missione a New Delhi per la Riunione dei Ministri degli Esteri del G20, dove Tajani ha presieduto assieme a Goyal un Business Forum con le principali aziende italiane presente nel paese.

I due ministri hanno discusso delle opportunità di collaborazione nelle start-up, nel settore tessile e nella difesa della trasformazione alimentare, nello spazio e nella sicurezza informatica.

Questa visita ha impresso un ulteriore slancio alle relazioni bilaterali indo-italiane in vista dell’evento dei capi di stato del G20 a settembre.

+ posts

Tra i lavori che ho svolto sono stata responsabile dello sviluppo dell’interfaccia grafica per applicativi web presso l’Infinity Group di Mumbai (India), dove ho diretto una squadra di dodici grafici e ingegneri che hanno realizzato le prime piattaforme online per servizi bancari e business to business.

Ho anche collaborato con il Ministero dei Beni culturali per un progetto di archiviazione di dati in collaborazione con l’ufficio dell’allora vice-premier Rutelli e diversi enti e progetti online.

Sono stata consulente per l’Assessorato del Turismo, sviluppando il portale online “Io amo Cagliari” per il Comune di Cagliari. Ho inoltre realizzato un portale online per la Sardegna Film Commission della Regione Sardegna e collaborato con la società editrice E Polis SpA con sede a Cagliari. Ora sono CEL della lingua Hindi presso l’Università degli studi di Napoli “l’Orientale”. Sono cittadina Indiana, residente in Italia.

+ posts

Namastè! Mi chiamo Valentina Savino e sono studentessa laureanda in Lingue e culture orientali e africane presso l'università "L'orientale" di Napoli. Studio attualmente le lingue hindi e urdu che sono per me le principali porte d'accesso alla cultura e alla società del subcontinente.