Piyush Goyal, ministro indiano per il Commercio e l’Industria, è a Roma per una visita di due giorni. Questa visita ha seguito quella a Parigi, dove ha co-presieduto l’India-France Business Summit. Questa Summit sancisce 25 anni di rapporti tra India e Francia espandendone i legami che riguardano settori come l’ambiente, il turismo e la cyber security. Il ministro ha incontrato i leader aziendali francesi di vari settori e ha partecipato ad una tavola rotonda degli amministratori delegati.
È arrivato la mattina del dodici aprile a Roma con in programma un incontro con il vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e un confronto con diversi leader ai vertici del governo italiano.
Il ministro ha iniziato la visita con una cena di networking con dignitari del governo e dell’industria, seguita da un faccia a faccia con gli amministratori delegati italiani che hanno poi partecipato a una sessione aziendale interattiva in cui i principali leader dell’industria italiana hanno avuto la possibilità di connettersi ed esplorare sinergie con l’India e il governo indiano.
Il ministro è stato accompagnato anche da diversi amministratori delegati indiani, appartenenti al CII-Confederazione dell’Industria Indiana-che si occupa da 125 anni di coinvolgere l’industria indiana a favore dello sviluppo nazionale. L’organizzazione è non-governativa e non-profit. Conta 9000 membri dal settore sia pubblico che privato. Ha anche incontrato nel corso di questa visita Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy. Ha concluso la parte istituzionale della sua visita con un incontro con Vice presidente di consiglio e Ministro di Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, sta sera.
Il precedente incontro tra la Premier Giorgia Meloni e il presidente Narendra Modi per il settantacinquesimo anniversario dei rapporti bilaterali tra Italia e India, insieme alla recente visita del ministro indiano sono sintomo di un rafforzamento nel legame tra i due paesi.
Goyal aveva già incontrato il il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani il 2 Marzo di quest’anno Nell’ambito della sua missione a New Delhi per la Riunione dei Ministri degli Esteri del G20, dove Tajani ha presieduto assieme a Goyal un Business Forum con le principali aziende italiane presente nel paese.
I due ministri hanno discusso delle opportunità di collaborazione nelle start-up, nel settore tessile e nella difesa della trasformazione alimentare, nello spazio e nella sicurezza informatica.
Questa visita ha impresso un ulteriore slancio alle relazioni bilaterali indo-italiane in vista dell’evento dei capi di stato del G20 a settembre.