Nome di spicco nell’ambiente dell’alta moda indiana, Tarun Tahiliani, vanta oltre 20 anni di splendida carriera e la fondazione di Ensemble, la prima boutique multi-designer indiana.

Nato e cresciuto a Mumbai, Tarun ha frequentato il St. Stephen’s College come studente onorario, ma ha poi proseguito gli studi negli Usa laureandosi prosso la Wharton Business School in Pennsylvania.
Dai suoi disegni trasudano eleganza e qualità, per questo ogni sua collezione gli ha garantito riconoscimenti speciali nel mondo della moda, in India e all’estero. Attraverso Couture, Occasion Wear e Ready-to-Wear, lo studio dello stilista crea combinazioni uniche tra opulenza storica ed eleganza contemporanea usando raffinati tessuti indiani.
Parlando degli inizi Tarun ha raccontato come il tutto sia cominciato con un colpo di fortuna in cui sua moglie, Sailaja, ha avuto un ruolo fondamentale:
“Eravamo appena tornati dagli Stati Uniti ed eravamo al verde. Vivevamo vicino al Taj Hotel di Mumbai e sapevamo che Pierre Cardin doveva fare una sfilata. A Sal, che era andata a fare da usciere, venne chiesto se avrebbe fatto un’audizione come modella dato che era alta. Ero lì a guardare tutto questo e pensare che era un mondo di cui volevo far parte”.
Spiegando invece l’importanza che dà ai drappeggi dice:
“L’India ha una ricca tradizione di drappeggi, non sartoriale. Drappeggiamo i nostri saris, i nostri lungis, i nostri pagdis. E il drappo è una firma; un navvar di Saurashtra è diverso dal Konkan”
Con l’obiettivo di creare l’immagine dell’India moderna, Tarun Tahiliani è un marchio che si getta nel presente portando con sè il patrimonio indiano tra tradizione e drappeggi. L’artigianato indiano per antonomasia, assorbito con amore nel corso delle generazioni, viene applicato nel mondo attraverso il taglio, la costruzione e la finitura delle silhouette Tarun Tahiliani. Ogni creazione esemplifica la filosofia guida – “tutto ciò che eravamo e altro ancora”.
Tutte le immagini utilizzate appartengono ai rispettivi proprietari. Fonte: Sito Ufficiale Tarun Tahiliani
Sono Valery Gogliucci, nata in Irpinia il 16/07/97, studentessa presso "L'Orientale" affacciatasi verso l'est grazie all'amore per il cinema e l'animazione, ma che stranamente non studia giapponese. Il mio percorso accademico s'è infatti concentrato sulla Corea del sud, l'India ed in generale sulle religioni e filosofie orientali. Al momento sto scrivendo la tesi di laurea sulla simbologia legata al mondo femminile in India