77° Giorno dell’Indipendenza Indiana: Ferragosto 2023

Amb. Dr. Neena Malhotra

Il 15 agosto 2023, l’Ambasciata dell’India a Roma ha celebrato presso l’India House, la residenza dell’Ambasciatore Indiano in Italia, il 77° Giorno dell’Indipendenza Indiana con grande entusiasmo. L’evento ha coinciso con la conclusione delle celebrazioni “Azadi Ka Amrit Mahotsav”-75 anni dell’indipendenza Indiana. È opportuno notare che quest’anno è stato celebrato anche il 75° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche India-Italia. L’Ambasciatrice Dr. Neena Malhotra ha issato il tricolore seguito dal canto dell’inno nazionale. L’Ambasciatrice letto il messaggio dell Presidente dell’India alla nazione in occasione del 77esimo Giorno dell’Indipendenza.

L’alzabandiera è stata seguita da un breve spettacolo culturale dal tema “Azadi Ka Amrit Mahotsav”. Gli spettacoli includevano recitazione di poesie, danza Bharatnatyam e spettacoli di danza Giddha. L’attrazione principale della cerimonia sono stati gli spettacoli di danza classica e popolare. Anche gli studenti indiani di varie università locali e i membri della diaspora a Roma hanno partecipato cantando canti e danze patriottiche in ambienti informali. A conclusione dell’evento, l’Ambasciatrice si è congratulata con i partecipanti e con i membri del gruppo culturale che hanno preso parte all’evento.

All’evento hanno partecipato circa 500 membri della comunità indiana di ogni ceto sociale, compresi membri della comunità indiana, amici dell’India e personaggi della stampa.

Website | + posts

Vas Shenoy è un studioso di rapporti Europa-India. Durante gli ultimi 22 anni della sua carriera ha lavorato per la gestione di aziende e progetti nei campi della tecnologia informatica, dell’energia rinnovabile e della cooperazione e sviluppo in più di oltre trenta paesi in Europa, Medio Oriente, Africa e Asia collaborando con governi, la Banca Mondiale e enti ONU. Vas è il Presidente dell'Associazione Sākshi e della Glocal Cities ONLUS.