Hasina: A Daughter’s Tale (2018) racconta la storia della famiglia più celebre del Bangladesh

“Hasina: A Daughter’s Tale” ottiene recensioni entusiastiche all’11 ° DMZ International Documentary Film Festival
Fonte: The Daily Star

Hasina: A Daughter’s Tale (2018) è un docudrama storico indipendente del Bangladesh del 2018 diretto da Piplu Khan, basato sulla vita di Sheikh Hasina, il 10° Primo Ministro del Bangladesh. Il film ha come protagonista Sheikh Hasina nel ruolo del protagonista e sua sorella minore Sheikh Rehana nei panni di se stessa. 

Il film Hasina: A Daughter’s Tale avvolge e narra l’assassinio del padre di Hasina, Sheikh Mujibur Rahman insieme alla maggior parte dei suoi familiari nel 1975. Questo documentario, basato sulla biografia di Hasina, cerca di catturare una storia avvincente su uno sfondo tragico.

Il trailer si apre con un monologo di Sheikh Rehana, la sorella del Primo Ministro, mentre parla di un sogno pieno di oscurità e dolore. “A volte vorrei che tutto fosse un sogno”, dice, riferendosi al bagno di sangue del 15 agosto 1975, quando Bangabandhu Sheikh Mujibur Rahman insieme alla maggior parte dei membri della sua famiglia furono brutalmente assassinati.

Non c’è nessuna canzone in questo film documentario tranne “Amar Sadh Na Mitilo” di Kumar Shanu. Poichè era una delle canzoni preferite di Sheikh Mujibur Rahman, il regista Rezaur Rahman Khan Piplu ha deciso di inserirla nel lavoro.

Il documentario cerca di trasmettere la storia in modo autentico, creando un racconto che ha un fascino immenso per un pubblico più ampio, in patria o all’estero, disposto a comprendere e relazionarsi più da vicino con il Bangladesh.

Dopo aver conquistato i cuori in Bangladesh, Hasina: A Daughter’s Tale (2018), la cui musica è stata composta da Debojyoti Mishra, ha ricevuto ottime recensioni anche nel circuito cinematografico internazionale. Il documentario-dramma è stato selezionato in diversi prestigiosi festival cinematografici internazionali. È stato proiettato al 10° Jagran Film Festival di Nuova Delhi, ha partecipato alla selezione ufficiale alla 40 ° edizione del Durban International Film Festival in Sud Africa ed al Barcelona Asian Film Festival. E’ stato presentato in anteprima al Indian Film Festival di Melbourne (IFFM) in Australia.

Hasina-A Daughter’s Tale (2018) non è solo la storia del primo ministro del Bangladesh Sheikh Hasina e della sua carriera politica, ma è un documentario sulla figlia di Bangabandhu, Sheikh Hasina. È un film biografico toccante, un racconto affascinante della prospettiva di una figlia su come le ore più buie del paese le abbiano cambiato la vita per sempre.

“Quando Sheikh Hasina ha chiesto la sceneggiatura prima della creazione di questo docu-drama, le ho detto che non c’era la sceneggiatura. È lei stessa la storia. La sua vita movimentata era il copione.”

Radwan Mujib Siddiq

+ posts