Manish Malhotra: l’artista che veste Bollywood

Manish Malhotra
Fonte: Times of India

Manish Malhotra è un costumista, imprenditore e revivalista che ha ridefinito la moda stessa in India durante la sua prolifica carriera di oltre 30 anni. Nato a Mumbai, ha mosso i primi passi nel mondo del lavoro come modello, ma presto la sua passione per il cinema e la moda lo hanno attirato verso i costumi. Appassionato di film di Bollywood, Manish Malhotra ha apportato un’estetica inimitabile nel design, ha infatti vestito numerose celebrità con uno stile inconfondibile.

Fondatore dell’omonima etichetta, Manish Malhotra è noto nel settore per il suo originale restyling per gli attori sul grande schermo tanto quanto nella vita privata, si è occupato dei costumi di oltre 1.000 film; inclusi blockbuster come Kuch Kuch Hota Hai (1998), Dilwale Dulhania Le Jayenge (1995), Dhadkan (2000) e ha per questo vinto moltissimi premi come miglior costumista.

Parlando delle sue prime esperienze ha raccontato:

“Ricordo la prima volta che ho fatto acquisti all’estero – a Los Angeles, per la precisione – per i costumi di scena di Judaai (1997) nel 1996. A quel tempo, la pratica era di ricreare vestiti occidentali. Ma ho dato il via alla tendenza di acquistare abiti già pronti in modo che sembrasse più autentico. Aggiungevo le mie modifiche a questi acquisti, quindi il risultato era sempre fresco e unico.”

Le sue collezioni rileggono in chiave moderna gli abiti tradizionali indiani, dando così vita ad uno stile fusion dai colori vivaci, stampe con motivi importanti e dettagli particolari.

Parlando del suo marchio ha detto:

“Ho lanciato la mia etichetta con il ready-to-wear e sono entrato nella couture per la forte domanda. La popolarità di Bollywood e dei matrimoni ad esso ispirati erano diventati ancora più preponderanti a causa delle mie creazioni per lo schermo. Quindi molte spose volevano che progettassi non solo il loro vestito da sposa, ma il matrimonio stesso.”

Primo fashion influencer e audace stilista, Manish Malhotra ha esteso la sua influenza oltre la moda per ritagliarsi anche una fetta del mercato di gioielli di lusso.

Tutte le immagini utilizzate appartengono ai rispettivi proprietari. Fonte: Sito Ufficiale MANISH MALHOTRA

+ posts

Sono Valery Gogliucci, nata in Irpinia il 16/07/97, studentessa presso "L'Orientale" affacciatasi verso l'est grazie all'amore per il cinema e l'animazione, ma che stranamente non studia giapponese. Il mio percorso accademico s'è infatti concentrato sulla Corea del sud, l'India ed in generale sulle religioni e filosofie orientali. Al momento sto scrivendo la tesi di laurea sulla simbologia legata al mondo femminile in India